Damiano Boscaratto: presenta il suo libro “1918: Solstizio d’estate” Follina 19 luglio presso Sala Espositiva Ex Collegio San Giuseppe

Damiano Boscaratto: presenta il suo libro “1918: Solstizio d’estate”

Chiamatelo coraggio o incoscienza, ma dopo un anno e mezzo di lavoro Damiano Boscaratto è riuscito a vincere la propria la sfida, una scommessa in realtà iniziata cinque anni fa.
E’ infatti il giugno 2013 quando questo giovane di Susegana, all’epoca 23enne, parte alla volta di Berlino: si è appena licenziato dal lavoro in ufficio che non gli dà nessuno stimolo ed è intenzionato a trovare una nuova strada da seguire.
Nel frattempo, qualche mese prima, aveva riscoperto la sua vecchia passione per il disegno, rimasta in cantina dalle medie. Proprio mentre si trova nella capitale tedesca invia i propri schizzi alla Scuola internazionale di comics di Padova, dove viene ammesso, e a cinque mesi dalla partenza, nell’ottobre 2013, torna a casa e inizia a frequentare i corsi padovani, che concluderà circa tre anni più tardi, a giugno 2016.
Nel mezzo, tra compiti e lezioni, tante partecipazioni a concorsi in tutta Italia e molta ricerca sulla opera dei ”colleghi” più grandi, con la volontà di seguirne le orme.

Infine, terminati gli studi artistici, la grande decisione: puntare tutto ancora una volta su se stesso e realizzare la propria storia completa, senza compromessi o scorciatoie. I primi disegni risalgono a dicembre 2016, mentre gli ultimi acquerelli risalgono a circa un mese fa, un anno e mezzo di lavoro contraddistinto da fatica, impegno, forza di volontà e, naturalmente, anche dalla paura di non farcela e da qualche momento no.
Ora che però le prime copie di “1918: Solstizio d’estate”  sono state stampate, il 28enne Damiano Boscaratto può dire di aver concluso un passaggio chiave della sua vita.
La storia è ambientata nella Prima guerra mondiale e parla di un manipolo di soldati italiani sul Montello durante la Battaglia del Solstizio, l’ultima grande offensiva austro-ungarica sulla linea del Piave.

Share Button