Danilo Pagliaro – La Scelta: la mia vita nella legione straniera.
Lunedì 29 ottobre 2018, alle ore 20.30, ex Collegio San Giuseppe Follina (TV)
Dall’autore del bestseller Mai avere paura, il racconto in presa diretta di una vita nella Legione straniera.
Il protagonista di “Mai avere paura” prosegue il suo racconto su un corpo leggendario.
I legionari con il loro képi bianco hanno da sempre sollecitato l’immaginario collettivo.
Un corpo militare elitario dell’esercito francese fondato nel 1831 da Re Luigi Filippo, sui cui la letteratura ha versato fiumi d’inchiostro.
Nel 1994 a 37 anni, “nel mezzo del cammin di nostra via”, Danilo Pagliaro, scartato dall’esercito italiano per “vene varicose”, è perfettamente abile e arruolato nella Legione Straniera, dove entra con il nome di Pedro Perrini. Comincia così ad Aubagne in Francia l’incredibile avventura di vita di Danilo Pagliaro che lo porterà ad essere lo splendido sessantenne di oggi.
Rivolgendosi ai giovani ha spiegato loro che la Legione Straniera non è il posto per uomini Rambo dal grilletto facile. Viceversa è un corpo militare con regole ferree e con delle “tariffe”, intese come punizioni altrettanto ferree. Il razzismo non esiste, visto che i legionari vengono da ben 120 nazioni diverse. La Legione è un esercito professionistico che trasforma i militari in figli e che agisce in nome e per conto degli interessi della Francia.
I legionari vengono impiegati in tutto il mondo, non necessariamente in teatri di guerra ed attualmente svolgono molto spesso missioni in funzione di antiterrorismo. Danilo Pagliaro in guerra ci è andato veramente, la prima volta in Repubblica Centroafricana per sedare una sanguinosa rivolta. Tanti gli aneddoti raccontati, senza mai scendere in inutili dettagli.
La Legione è anche un reggimento dove i comandanti se serve si autopuniscono.
Danilo ha raccontato anche di un mulo che si è allontanato dalla caserma, guadagnandosi al pari degli altri legionari il rigore. Pagliaro non ha mancato di mandare qualche frecciata alla sua terra natale, l’Italia, ribadendo anche per la pensione la scelta di vivere in Francia, una nazione che attraverso la Legione gli ha dato tutto. Anche il buonismo della società occidentale è da lui visto come un cancro, che la sta lentamente divorando da dentro. Incalzato dalle domande, Danilo Pagliaro ha narrato anche la sua vicenda strettamente personale.
Dalla dolorosa separazione dalla prima moglie al vero amore, culminato nelle nozze con Simona celebrate il 14 febbraio 2004. Alla neo sposa fin dall’inizio Danilo ha fatto promettere di non essere mai messo nella condizione di scegliere tra lei e la Legione. Ha però poi confessato di aver fatto promettere la stessa cosa anche al comandante della legione. Alla fine il quadro che ne esce è quello di una Legione che è una famiglia, una famiglia severa e rigida che, con un figlio diligente come Danilo Pagliaro, che ne ha accettato le dure regole e la filosofia, è stata una famiglia generosa.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).