La cultura
La musica
A Follina la cultura è di casa. L’abbazia, fin dalla sua fondazione, fu luogo di studio e di erudizione, centro di spiritualità e cultura religiosa.
Anche oggi il monastero è al centro della vita culturale di Follina, in particolar modo per quanto riguarda la musica: nel corso dell’anno l’abbazia ospita concerti anche di livello internazionale, in una meravigliosa cornice che fa di ogni evento un momento unico. Anche la cultura musicale popolare è presente con la banda di Follina, corpo musicale di circa 30 elementi che si esibisce con successo in eventi anche nazionali.
In paese è presente anche un’importante scuola di musica, che promuove la cultura musicale attraverso concerti e master-class. Inoltre, sono organizzate diverse mostre di pittori contemporanei e non.
L’arte
Il paese ha dato i natali a Jacopo Bernardi, sacerdote, poeta ed educatore e al grande pittore Sandro Nardi, che ha partecipato a numerose mostre collettive con De Pisis, De Chirico, Carrà, Sironi, Morandi, e Campigli e le cui opere sono esposte nella sala consiliare del comune di Follina.
Sono da visitare , tra le altre cose, i seguenti luoghi d’arte: l’antico maglio per la lavorazione del metallo – il lanificio Paoletti di Follina – il Collegio San Giuseppe – il Sacrario austro-ungarico – la sorgente di santa Scolastica.