Concerto d’estate della Banda di Follina – Sabato 7 luglio Palazzo Barberis

Concerto d’estate della Banda di Follina – Sabato 7 luglio Palazzo Barberis ore 21.00
(in caso di maltempo ‘evento è rinviato a Venerdì 13 luglio)

La Banda di Follina, recentemente costituita in “Associazione Culturale, Didattica e di Promozione Sociale Banda di Follina” svolge la propria attività intervenendo durante le principali ricorrenze nazionali e alle feste paesane, programmando ed eseguendo concerti sia in paese che in trasferta, proponendo e diffondendo la cultura bandistica tra i più giovani, intesa come avvicinamento allo studio e alla pratica musicale, collaborando con gli istituti scolastici e musicali.

La Banda di Follina nasce verso la fine degli anni ’50, sulle ceneri della Gloriosa Banda del Lanificio Gaspare Paoletti (che contava circa settanta elementi). Ha conosciuto diverdi direttori: ricordiamo il M° Salvadoretti (allievo di Toscanini), il M° Gobbo, il M° Vettoretti che ha condotto il gruppo fino al 1998 quando, per motivi di salute, ha lasciato la direzione al M° Sossai, arrangiatore e compositore con particolari attenzioni verso la musica tradizionale popolare.

La Banda di Follina oggi conta circa venticinque suonatori dilettanti, di cui la metà sono giovani sotto i trenta anni d’età.

Il repertorio musicale spazia dal rock, alle marce, dalle colonne sonore alla musica della tradizione popolare veneta, dalla musica originale per orchestra di fiati a trascrizioni del repertorio classico.

Attualmente il nostro gruppo musicale è diretto da Paolo Paoletti.

La Banda di Follina accoglie i musicisti che desiderino farne parte, dilettanti o no, purchè desiderosi di fare della buona musica insieme. Le prove settimanali si svolgono il mercoledì sera, da settembre a dicembre e da febbraio a luglio, presso i locali dell’ex maglio in Via Gaspare Paoletti, 20 a Follina

Share Button